systemd: provarlo senza installarlo, installarlo, documentarsi, confrontarlo con altri sistemi, leggende metropolitane, ...

Sto leggendo un po' di documentazione di systemd e devo dire che è qualcosa di nuovo :-) e come qualsiasi cosa nuova è difficile anche solo per il fatto che la si conosce :-)

Il sistema offre delle potenzialità che non mi sembra ci siano in init.d (sysvinit), alcune cose sono davvero interessanti come vedere solo un dato livello di log, ad esempio fino ad errori dall'ultimo boot:

# journalctl -b -p 3

questa è una cosa che mi è sempre interessata e non era così facile individuare velocemente tutti i problemi.

metto qualche link:

su Debian: come provare, installare e cosa configurare in Linux se lo si compila modificando la configurazione di base
https://wiki.debian.org/systemd

sito ufficiale:
http://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/TipsAndTricks/

Miti o leggende metropolitane: