Re: [OT] Una ferale notizia?

Il 23/08/14, Alessandro Pellizzari<alex@amiran.it> ha scritto:

> Sarei curioso di sapere che caratteristiche dovrebbe avere questo
> ambiente di sviluppo.
>
> Bye.

mah... non sono un esperto in programmazione ne in interfaccie, anche
se ne ho viste e testate parecchie, cmq a mio parere non sarebbe male
che esistesse una tool che rispondendo a varie domande ti crei uno
scheletro funzionante di applicazione, collegata ad un database tipo
mysql.

Del tipo... quante tabelle deve avere il db?
quali nomi gli diamo ad ogniuna?
quandi campi e caratteristiche avrá ogniuna?
Quante intefacce (schermate) deve avere il programma?
ad ogni schermata quali campi di quali tabelle mettiamo?

a quel punto la tool crea tutto il codice per interfaccia a caratteri
tipo ncurses per intenderci, in un linguaggio da stabilire,
aggiungendo delle opzioni standard, tipo stampa, esportazione dati,
menu, ecc.

Il programmatore si trova cosí in mano uno scheletro perfettamente
funzionante, ma non usabile per l' utente.
Lui deve mettere in ordine i campi, aggiungere un helponline, fare il
codice per tutte le operazioni di calcolo necessarie, fare i report di
stampa...ecc.
Il linguaggio da usare sotto è da definire, ma sarebbe importante che
per fare i calcoli o grafici o quello che deve fare il programma, si
usassero le tool offerte da unix invece che le librerie del linguaggio
stesso... o per lo meno che per default si usasse unix invece che le
librerie... poi il programmatore puó cambiare a sua scelta.
Per esempio non sarebbe male che i report d stampa venissero fatti in
latex esportabili in pdf e da inviare alla stampa
I grafici li facciamo con gnuplot o similare
La connessione al database venisse fatta via ssh usando openssh
Che venisse creato automaticamente un file di configurazione testuale
da mettere in /etc/nome/programma
Che facesse il backup usando le tool del database e comprimesse in tgz
...e tutte cose del genere

Praticamente Unix è come un Lego... offre un sacco di mattonici da
abbinare a propria scelta. Usiamoli al posto delle stermiante librerie
che quasi tutti i linguaggi di programmazioni offrono, cosí non
dobbiamo reinventare la ruota ogni volta.

Se devo creare un report di stampa alivello professionale, è melgio
partire da zero con le librerie, o creare un file di testo per latex e
farglielo processare?
E se il report è lungo centienaia di pagine?

Alla fine avremmo ottenuto in poche settimane di lavoro, un gestionale
con interfaccia a caratteri perfettamente funzionale.
Se vogliamo si puó usare anche una libreria tipo zenity per ottenere
una interfaccia grafica.

Il programma sarebbe robustissimo visto che usa tutto quello che offre
unix e avrebbe una interfaccia doppia in modo da poterlo usare sia con
i terminali a caratteri che con il mouse.

La tool dovrebbe funzionare senza Xorg... praticamente lei stessa
sarebbe un programma da console che genera codice e crea database.

La tool dovrebbe semplificare al massimo il lavoro del progrmmatore.
Per esempio per cambiare le dimensioni di un campo, si entra in modo
edit nella schermata e si inserisce il numero di caratteri da
visualizzare... invece che andare a cercare il valore corretto tra le
linee di codice.
Praticamente ci sarebbero 2 livelli di edit. Quello semplice e
visuale, e poi quello testuale in cui si modifica il codice.

Per il debug bisogna che si possa vedere in tempo reale cosa succede
linea dopo linea comparando l'interfaccia con il cursore che si muove
da solo tra le linee di codice, in modo da vedere cosa succede nelle
varie condizioni if/while/for....

bho... per il momento non mi viene in mente altro.

ciao,
MaX