Re: Server wins

On 17 agosto 2014 17:12:55 CEST, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> wrote:
>Il problema è che in realtà non ho capito neppure io come muovermi.
>
>Quello che vorrei fare è che le macchine all'interno della lan si
>possano chiamare tranquillamente anche in modo mnemonico, e non
>solamente attraverso gli indirizzi IP, ma che non sia legato al fatto
>di dover avere gli indirizzi IP statici (sui nas e sulla stampante di
>rete, sicuramente sì, è estremamente comodo per tante situazioni avere
>l'IP statico), mentre vorrei che i vari computer si identificassero
>autonomamente all'interno della rete.
[CUT]
>quindi potrei metterlo sul mio server quando lo rimetterò in sesto,
>poi la distribuzione del suo indirizzo come dns, lo potrei fare
>attraverso il dhcp del router?

Sì, potresti farlo dal dhcp del router,  se ha questa feature.

Però è più comodo, configurabile ed affidabile farlo sul server. Se la rete non è troppo grande né complessa ti suggerisco di usare dnsmasq, che è facile da configurare e può fare sia da server DNS  che server DHCP.

Il servizio wins ti può servire se hai servizi per client Windows legacy, e a quel punto fai tutto con samba (vedi la doc di samba che è chiarissima in proposito).
Non sono sicuro dei dettagli, ma credo che da Windows XP in poi non ti serva: dovrebbe bastare un server DNS.

Almeno: io in ufficio ho una quindicina di macchine, tra Windows, OS X e Ubuntu, e sul server con wheezy ho i servizi samba minimi per fare file sharing e (tra le altre cose) ho messo su i servizi DNS e dhcp con dnsmasq, e tutto funziona perfettamente.

Volendo ci sono tecniche per tenere 2 server dhcp sulla lan, ma se vuoi evitare complicazioni fai prima a tenere solo un servizio dhcp, disabilitando il servizio dhcp sul router.

Comunque se hai domande più precise chiedi, per quella che è la mia esperienza posso provare a risponderti (e qui in ascolto c'è anche gente molto più in gamba di me).

Saluti,
gerlos

--
Inviato dal mio cellulare - scusate gli errori di battitura!