rinominare file audio in massa da terminale grazie ai metadati

Ho una cartella con 10.000 file audio (prevalentemente mp3), molti dei quali con i metadati corretti e circa 500 senza. Vorrei rinominare i file e soprattutto suddividerli in sottocartelle artista/album. Ai file senza metadati ho aggiunto i valori noartist e noalbum ai rispettivi tag, per riconoscerli.

Ho provato PyRenamer, che sarebbe perfetto ma ha grossi problemi con una cartella di 10000 file e si blocca facilmente. Il pattern che usavo ({artist}/{album}/{track}-{title }) ovviamente non funzionava con i file senza metadati (ho un noartist/noalbum/-.mp3 "fantoccio" che non può essere riscritto quindi il file non viene rinominato). Avevo rimandato il problema dei file senza metadati a un secondo momento (avrei potuto sostituire {title} del pattern precedente) con {random}).

A questo punto però mi serve uno script da lanciare da terminale.
Ne avete qualcuno pronto all'uso?

Grazie
Federico