Re: disabilitare tls in exim4

Marco Gaiarin scrisse in data 09/07/2014 10:26:
Da tempo exim in debian utilizza lo ''spezzatino'': il file exim4.conf.template è giustappunto un template, mentre il file vero viene generato (con il classico meccanismo 'dpkg-reconfigure exim4-config') a partire dai file in conf.d. Ad ogni modo: root@nobel:/etc/exim4# find . -type f -exec grep -H MAIN_TLS_ENABLE {} \; ./exim4.conf.template:.ifdef MAIN_TLS_ENABLE ./conf.d/main/03_exim4-config_tlsoptions:.ifdef MAIN_TLS_ENABLE
Ciao Marco, anzitutto grazie. Non ho ben capito se quello che vuoi dirmi è quello che ho capito io. Provo a dirti quello che ho capito io: il file di configurazione di exim4 si trova in /var/lib/exim4/config.autogenerated ed è generato con il comando update-exim4.conf prendendo i parametri presenti nel file /etc/exim4/update-exim4.conf.conf e un template spezzettato in molti files sparsi sotto /etc/exim4/conf.d (ma non ho capito il ruolo di /etc/exim4/exim4.conf.template, forse serve solo per definire i parametri di default non settati in update-exim4.conf.conf)

dpkg-reconfigure exim4-config non fa altro che fare domande all'utente e aggiornare il file update-exim4.conf.conf per poi rigenerare la configurazione con il comando update-exim4.conf

Un po' macchinoso ma in effetti molto funzionale poiché devi mettere le mani ad un solo file inserendo soltanto i parametri necessari...

Ti auguro una buona giornata

Piviul