Filesystem remoto per VPS

Ciao cari :)

ho un VPS con molto poco spazio disco, su cui vorrei far girare
Calibre per gestire una biblioteca privata di circa 10 GB.

Vorrei usare uno storage remoto per archiviare questa libreria.

La velocità non è critica, ma attualmente sto usando dropbox per
sincronizzare la directory della libreria su un davfs (box.com) e ci
sta mettendo una vita (a naso direi che il collo di bottiglia è il
davfs, non dropbox).

Qualcuno s'è mai cimentato in problematiche simili? suggerimenti?

Naturalmente la VPS è Debian Wheezy (con backports) e preferirei
qualcosa già in Debian (anche se non è un grosso problema compilare
qualcosa).

Grazie mille in anticipo!

--
Marco Bertorello