Re: Collegare due PC

Per usare SSH con dolphin (KDE) non devi usare il protocollo SSH://, ma fish://

Byez
--
Gollum1

tessssoro, dov'è il mio tessssoro...
http:\\www.gollumone.it

Il 27/giu/2014 14:56 "elio marvin" <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:
In data giovedì 26 giugno 2014 22:16:39, gerlos ha scritto:
> [....]
> Ho l’impressione che ti sei risposto da solo: non hai installato alcun
> server FTP, quindi filezilla "non sa” con chi deve parlare.

In effetti . . .

> Altre domande utili:
> 1. Quanto sono grandi i file che devi trasferire?

al massimo una manciata di mega

> 2. Che ambiente desktop usi (Gnome, KDE, XFCE, …?)

kde

> Il mio suggerimento: usa SSH per trasferire i file.
>
> Si fa così:
>
> * Configurazione iniziale (falla su entrambe le macchine, così puoi
> collegarti dalla prima alla seconda o dalla seconda alla prima
> indistintamente

era proprio quello che volevo :)

> [...]
> 1. Vediamo se le due macchine “si parlano”. Digita ping -c 5 seguito
> dall’indirizzo IP della macchina che vuoi raggiungere (ad es. ping -c 5
> 192.168.1.10). Risponde? Se sì vai al passo successivo. 2. Prova a
> collegarti alla macchina digitando sul terminale (ovviamente sostituisci
> “nomeutente” con il nome del tuo utente sulla macchina che vuoi
> raggiungere, e “indirizzo” con l’IP della macchina da raggiungere): ssh
> nomeutente@indirizzo
> Ti chiede la password e ti da una shell sulla macchina di destinazione?
> Bene, allora la prova ha avuto successo!

e fino a quì tutto ok!

> * Per collegarti all’altra macchina, e sfogliare i file che ci sono là,
> direttamente dal tuo file manager (sicuramente funziona con KDE, Gnome e
> XFCE, forse funziona anche in altri ambienti): 1. Apri il tuo file manager
> e nella barra dell’indirizzo digita:
>       ssh://nomeutente@indirizzo

e lui risponde "protocollo non valido" :)
poi ho provato sftp al posto di ssh e ha funzionato :)

complimenti per le decrizioni molto precise, senza le quali mi sarei
sicuramente perso, niubbo come sono :)

Grazie infinite.
--
elio