Re: Collegare due PC

Ciao,

Il giorno 26/giu/2014, alle ore 21:26, elio marvin <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:

> Ciao lista, innanzitutto un grosso grazie a tutti per le varie indicazioni
> avute, molto istruttive e interessanti :)
> Ho tardato un po' a rispondere perchè ho cercato di mettere ordine nelle mie
> idee ma senza riuscirci purtroppo.

[CUT]

> Non ritengo necessario disconnettere internet, perchè i files che farò passare
> non sono ne delicati ne importanti, e filezilla risponde a quel tipo di
> applicazione che speravo di trovare, perchè dotato di interfaccia grafica.

[CUT]

> In rete ci sono documentazioni varie ma anche confuse, perchè pur mirando la
> ricerca per linux, quesi tutti ti mettono in mezzo windows, insomma non ho
> trovato indicazioni utili allo scopo, e io di reti ne capisco poco.
>
> Ho provato a inserire il dns usato dal router, ma non trova il server, ma
> nulla.

Non ho capito: quale delle due macchine hai configurato per fare da server FTP?

> Le due macchine wheezy sono sulla stessa scrivania, ho installato filezilla
> sulle due macchine, ma una volta avviate non trovano il server, perchè
> filezilla è un client ftp.

Ho l’impressione che ti sei risposto da solo: non hai installato alcun server FTP, quindi filezilla "non sa” con chi deve parlare.

Altre domande utili:
1. Quanto sono grandi i file che devi trasferire?
2. Che ambiente desktop usi (Gnome, KDE, XFCE, …?)

Il mio suggerimento: usa SSH per trasferire i file.

Si fa così:

* Configurazione iniziale (falla su entrambe le macchine, così puoi collegarti dalla prima alla seconda o dalla seconda alla prima indistintamente):
1. Da synaptic, cerca e installa il pacchetto openssh-server.
2. Apri il file di configurazione del server SSH, digitando in un terminale:
	- Se sei su KDE digita: kdesu kate /etc/ssh/sshd_config
	- Se sei su Gnome o XFCE digita: gksu gedit /etc/ssh/sshd_config
3. Cerca questa riga nel file di configurazione di SSH (dovrebbe trovarsi verso la fine):
#Subsystem sftp /usr/lib/openssh/sftp-server
4. Togli il cancelletto (#) all’inizio della riga, se c’è. Se non c’è, lascia tutto com’è. Non modificare altro e salva.
5. Sempre nel terminale, fai rileggere al server ssh la configurazione modificata (inserisci la password di root quando richiesta):
	su -c "service ssh reload"
6. Ultimo passo: ricava l’indirizzo IP della macchina digitando:
	su -c “ifconfig"
Dovrebbe risponderti con qualcosa tipo:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:40:ca:a0:88:49
          inet addr:192.168.1.10  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
[eccetera]

L’indirizzo IP è quello che c’è scritto dopo i net addr. Nel mio esempio è 192.168.1.10. Annotati l’indirizzo IP di entrambe le macchine.

* Prima prova (per ora dal terminale, su entrambe le macchine):
1. Vediamo se le due macchine “si parlano”. Digita ping -c 5 seguito dall’indirizzo IP della macchina che vuoi raggiungere (ad es. ping -c 5 192.168.1.10). Risponde? Se sì vai al passo successivo.
2. Prova a collegarti alla macchina digitando sul terminale (ovviamente sostituisci “nomeutente” con il nome del tuo utente sulla macchina che vuoi raggiungere, e “indirizzo” con l’IP della macchina da raggiungere):
	ssh nomeutente@indirizzo
Ti chiede la password e ti da una shell sulla macchina di destinazione? Bene, allora la prova ha avuto successo!

* Per collegarti all’altra macchina, e sfogliare i file che ci sono là, direttamente dal tuo file manager (sicuramente funziona con KDE, Gnome e XFCE, forse funziona anche in altri ambienti):
1. Apri il tuo file manager e nella barra dell’indirizzo digita:
	ssh://nomeutente@indirizzo
Dopo averti chiesto la password, ti mostra le directory dell’altra macchina? Sì? Allora hai risolto. I dati del tuo utente si troveranno in /home/nomeutente. Aggiungilo ai segnalibri del tuo file manager.

D’ora in poi potrai accedere da una macchina all’altra semplicemente usando quel segnalibro.

Noticina riguardante Gnome: non ricordo se la versione di nautilus (il file manager di Gnome) fornita con Wheezy mostri ancora la barra degli indirizzi oppure no. Di certo nelle nuove versioni è disabilitata. Se non la mostra, la puoi fare comparire con la scorciatoia da tastiera Ctrl-L

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something