Re: Collegare due PC

Il giorno 25/giu/2014, alle ore 00:00, elio marvin <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:

> Ciao lista, sicuramente non è un nuovo argomento :)
>
> Ho un fisso e un portatile che sono in rete collegati ad un modem-router, avrei
> l'esigenza di spostare/copiare file da uno all'altro . . . è possibile?

Non sono sicuro di aver capito: vuoi condividere dei file, o meglio, delle dir da un computer all’altro, per poter scambiare file tra i due?

La soluzione più facile e più facile imho è attivare il server SSH (apt-get install openssh-server) su entrambe le macchine, verificare che sia abilitato il servizio scp/SFTP (di default dovrebbe essere attivo) e poi accedere alla dir da cui vuoi copiare dal file manager del tuo desktop environment usando un indirizzo tipo:

ssh://ipdelpcchevuoiraggiungere/home/elio/cartelladacopiare

Sicuramente questo funziona con Gnome (nautilus) e KDE Plasma (Dolphin), ma scommetto che funzionerà anche in altri ambienti.
Unico difetto: essendo comunicazioni crittate, potrebbero essere “pesanti” su macchine vecchie, e lente con file grandi.

In alternativa potresti attivare samba (condivisione directory “stile windows") su entrambe le macchine (apt-get install samba), che se ricordo bene “di serie” ti abilita la condivisione delle home.
Anche se samba viene dal mondo Windows, funziona in modo eccellente su gnu/linux, anche meglio che su windows, e sicuramente è il modo più versatile per condividere file in rete (funziona praticamente con tutto).
Samba dovrebbe essere più veloce di SSH/SFTP per trasferire file grandi.

In alternativa, se invece vuoi mantenere sincronizzata una directory su entrambe le macchine, puoi provare bittorrent sync, che è ottimo. Cerca sul forum di bittorrent sync, che trovi il repo per Debian.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something