Scribus pdf cmyk

Se non ho capito male, quando esporto in pdf/x3 per la stampa in tipografia, Scribus dovrebbe convertire automaticamente le immagini da rgb a cmyk.

Oggi ho fatto delle prove, ma quando verifico il pdf prodotto con
identify -verbose documento.pdf | grep Colorspace
la risposta è sempre
Colorspace: sRGB

Se invece, come trovato in Internet, trasformo il pdf con il comando
$ convert documento-1.pdf -profile /usr/share/color/icc/ISOcoated.icc Doccmyk.pdf
allora il responso è giusto:
Colorspace: CMYK

L'ultima volta che ho consegnato il file alla tipografia ho scelto l'opzione "converti colori a tinta piatta..." ed è andata bene ma i colori si sono un po' scuriti. Quella della tipografia mi consiglia di esportare le immagini in cmyk ma Gimp non supporta questa funzione.

Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza in questo campo.
Posso fidarmi del pdf per la stampa prodotto da Scribus anche senza convertire in tinte piatte?
Ringrazio per qualsiasi informazione.
Ciao
Franco