problem collegamento a rete wifi nascosta

buonasera a tutta la lista e scusate se commetto degli errori (è la mia prima volta).

Il problema è su una debian wheezy senza nessun desktop installato, anche se non credo dipenda ne dalla versione ne dal desktop non installato.
Non installo il desk per farmi un po di esperienze col terminale.

Vengo al problema:

se mi connetto a una chiavetta wifi che trasmette il ssid non ho nessun problema, ma se mantenendo tutto uguale non abilito la trasmissione del ssid non mi si collega.

il file /etc/network/interfaces

auto wlan0
iface wlan0 inet static
     address xxxx.xxxx.xxxx.02
     netmask 255.255.255.0
     gateway xxxx.xxxx.xxxx.1
     wpa-ssid "miarete"
     wpa-psk "miapassword"

e poi uso semplicemente il comando
# ifup wlan0 -v

ovviamente ho fatto una googlolata qua e la ma senza risolvere....qualcuno ha idee?
grazie a todos
ciauz