[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: bacula



2014-06-17 11:44 GMT+02:00 Caio Tizio <evilmanu2@gmail.com>:
L'installazione e' andata a buon fine (compilato tutto a "manina"). Ora sto iniziando a configurare. Ho qualche difficolta' a configurare il "Volume". Siccome sto lavorando su una VM e i backup vorrei farli su nastro (LTO-3), il device e' settato come PCI in passthrough. Devo individuare quale "dev" e' il nastro in questione, se si tratta di "st0" oppure "nst0" (o altro?). Per il resto mi sembra che la guida sia abbastanza esaustiva.


2014-06-17 11:23 GMT+02:00 franchi@modula.net <franchi@modula.net>:

Il prodotto ha una certa dimensione (e complessità) ma l'installazione, sui sistemi Debian, è piuttosto semplice: apt-get install ...., oltre all'installazione di uno dei database supportati (postgres o mysql).

Ho visto qualche publicazione on-line: per quello che ho potuto consultare a livello di indici o di estratti di capitoli, si pubblicazioni molto scadenti e in alcuni casi anche fuorvianti.
Personalmente, ho affrontato questo software partendo dalla documentazione fornita dal produttore, che è abbastanza dettagliata e esaustiva su (quasi) tutti gli aspetti di questo software.

Se non ci sono grosse quantità di dati e un numero elevato di macchine da sottoporre a backup il tempo da dedicare all'apprendimento e al collaudo corre il rischio di non ricevere una adeguata remunerazione.

Anche se devi fare solo backup su hard disk il prodotto non si presta eccessivamente: per memorizzare i files di backup su disco usa le stesse strategie (e complessità) utilizzate per i nastri e non effettua una vera e propria deduplicazione.
 
Per partire ti consiglio di mettere a fuoco il sistema di dialogo fra i vari serventi: un buon esercizio per verificare se hai capito la filosofia del prodotto è quello di eliminare tutte le password (senza annotarle naturalmente) e di rimetterle poi a posto. 


      Il 17/06/2014 09:11, Caio Tizio ha scritto:
buongiorno a tutta la lista.
Qualcuno saprebbe indicarmi una buona guida per installare/configurare bacula al meglio?

Manuel

Luciano 






Ho difficolta' nel settare il "Volume". Non riesco a conneterci la cassetta a nastro (LTO-3). Volevo settare la bacula-sd.conf ma non so quale device mettere. Per scoprire quale device dovrebbe essere, ho provato a fare "mt -f /dev/st0 status" e "mt -f /dev/nst0 status", mi dice:
mt: /dev/st0: rmtopen failed: No medium found (la cassetta e' dentro). 
Nella cartella "/dev" ho notato che ho una cartella "tape" che a sua volta contiene la cartella "by-path". Qua ci sono 2 file:
pci-0000:03:00.0-sas-0x500110a0013fb544-lun-0
pci-0000:03:00.0-sas-0x500110a0013fb544-lun-0-nst
Ho provato ad usarli come device nel "mt" ma mi da sempre lo stesso errore. Ho provato a far lspci per controllare se mi riconosce, e di pertinente c'e':
03:00.0 SCSI storage controller: LSI Logic / Symbios Logic SAS1068E PCI-Express Fusion-MPT SAS (rev 02)
Mi trova solamenet il controller, e non il device del nastro.

Sbaglio qualcosa oppure devo prima fargli riconoscere il device del nastro (e come?)?  La VM utilizzata gira sotto VMWare.

Manuel

Reply to: