stampante in rete

buon giorno a tutti,
ho una stampante collegata ad un pc fisso, fino a poco tempo fa non avevo problemi a stampare da un portatile collegato alla stessa rete, anzi mi sembra che l'ultima volta che l'ho configurato trovava da se la stampante... adesso non succede più (di trovarla in automatico), quindi ho seguito alcune guide (mi sembrano un po' vecchiotte però) ed ho configurato la stampante con l'ip del pc a cui è collegata, ma non succede niente, non viene né riconosciuta, né trovata... qualcuno può darmi qualche dritta? forse qualcosa è cambiato? uso testing 64.

grazie e buona domenica

valerio