caratteri speciali iso9660

uso attualmente debian stable con kde. il montaggio del cd viene fatto
col semplice accesso tramite dolphin.
---------------------------

sto cercando il modo di leggere correttamente caratteri speciali (éèç°)
nei nomi file su un cd che avevo masterizzato con k3b (ma di parecchi
anni fa).

di default la riga di fstab è
/dev/sr0	/media/cdrom0	udf,iso9660	users,noauto
e il comando mount restituisce
/dev/sr0 on /media/cdrom0 type iso9660 (ro,nosuid,nodev,noexec,relatime)

in questo modo i caratteri speciali non sono riconosciuti ma vengono
sostituiti col ? nel rombo nero e non riesco a copiarli.

aggiungedo (empiricamente) in fstab l'opzione norock la situazione
migliora. scompare il ? ma i caratteri sono sostituiti con altri ancora
più strani (che non riesco neanche a incollare in questa email).
comunque posso copiarli, quindi è già un primo passo nella direzione giusta.

se apro il cd in una macchina virtuale (virtualbox) con win7 mi legge
correttamente tutto quanto e riesco a riportare i file tramite cartella
condivisa. quindi il cd è "a posto" ma vorrei non dover fare questa
trafila (e credo che non "dovrebbe" essercene bisogno).

domanda 1
k3b mi informa che la traccia è (Dati/Modalità1), come posso recuperare
altre informazioni (es. se usa joliet, rock ridge, ...?) utili?

domanda 2
quali opzioni impostare in fstab (senza dover provare a caso tutte le
combinazioni possibili) per accedere correttamente ai nomi file?

grazie a tutti