[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: OpenSSL: Altro bug



Davide,

Nel caso del'open source, la pubblicazione di bugs è indice di buona salute.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------- Forse mi hai frainteso: intendevo dire che un software open di cui si pubblicano bugs è un software utilizzato e soggetto a controlli della comunità e quindi "in vita" diversamente dai software ai quali nessuno si interessa.

Non esiste software senza bugs.
--------------------------------------------
Empiricamente è dimostrabile: mostrami un programmatore che asserisce di aver scritto un software senza errori e io ti mostro un ignorante (nel senso che ignora almeno una parte di cosa ha scritto).

Gli errori sono dimostrabili, la correttezza mai, a meno che non sia possibile esaminare tutte le possibili diramazioni del software in tutte le possibili combinazioni di i/o, che sono incalcolabili, nel senso che non esiste una teoria dimostrata che può enumerarle.

Quindi, anche epistemologicamente, direi che il software (qualsiasi software) deve essere considerato errato a priori.

Purtroppo non tutti coloro che cercano i bugs nei sorgenti lo fanno con lo scopo di correggerli.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa affermazione non contrasta con il fatto che i bugs si ricercano (e si trovano) anche lavorando solo sui compilati.



Luciano

Il 08/06/2014 22:06, Davide Prina ha scritto:
On 06/06/2014 21:14, franchi wrote:

Non esiste software senza bugs.

questa è un'affermazione poco dimostrabile.
Non è possibile dimostrare che un software sia corretto (faccia quello per cui è stato progettato) e di conseguenza non è possibile dimostrare che non lo sia :-)

Però si può dire che non esiste un software che è sempre errato (fornisce sempre la risposta non richiesta).

Nel caso del'open source, la pubblicazione di bugs è indice di buona
salute.

anche questa affermazione non mi piace così com'è scritta.
Un software può essere pessimo, anche se è software libero (scusa se cambio dicitura, ma il software open source lo conosco poco e visto che il software open source, dicono, sia un superset del software libero...).

L'indice di buona salute di un software è la sua manutenzione e sviluppo, il tempo impiegato per correggere un bug... più il bug è critico e minore deve essere tale tempo.

Se un software ha pubblicato tutti i bug che si trovano... ma il software non è più sviluppato/mantenuto da mesi, allora non è indice di salute la pubblicazione dei bug...

Purtroppo non tutti coloro che cercano i bugs nei sorgenti lo fanno con
lo scopo di correggerli.

I bug si possono trovare anche non avendo a disposizione i sorgenti "originali"... Inoltre non tutto quello che a prima vista può sembrare un bug... lo sia veramente nei fatti. Non è sempre così facile...

Ciao
Davide



Reply to: