Re: distribuzione su SSD

On 05/06/14 11:08, Piviul wrote:
> Ciao a tutti, oramai è un annetto che mi sono convertito a debian
> testing ma mi chiedevo se era il caso di installarla anche su un
> ultrabook nel senso che ho sentito dire che i dischi SSD soffrono in
> scrittura e sulla testing tutti i giorni ci sono centinaia di MB di
> aggiornamenti... parlano di mettere la /tmp in ram, disabilitare il
> journaling...

Mah... io ho un laptop con SSD da due anni e i parametri SMART dicono
che sono a circa il 10% del consumo del disco (immagino che di questo
passo cambierò portatile prima che il disco muoia). Per darti un'idea
dell'uso che faccio del disco:

* Aggiorno tutte le mattine da unstable.

* Uso il portatile 8 ore al giorno per sviluppare (e sappiamo quando il
  processo edit/compilazione/... impatti sul disco)

* Uso pesantemente bittorrent (*cough* *cough*)

Unici accorgimenti: /tmp in RAM e tutto il disco è un EXT4 con:

discard,noatime,commit=600

Hope this helps,

federico

--