Re: Scheda rete WiFi?

una domanda sorge spontanea.... se non hai una rete wifi disponibile,
che ti serve attivare la scheda wifi?

in ogni caso... devi identificare il chip della tua scheda wifi, e
quindi usa lsusb se è una chiavetta usb o lspci se è una schedina
interna.

per esempio io ho questa:

02:03.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG
[Calexico2] Network Connection (rev 05)

cerca in internet quale modulo è necessario per attivare questa scheda.

Nel mio caso lo dicono qui:

https://wiki.debian.org/ipw2200
ed è necessario il modulo ipw2200

una volta identificato il modulo dai un lsmod

$ lsmod | grep ipw
ipw2200               114471  0
libipw                 26002  1 ipw2200
lib80211               12829  3 libipw,ipw2200,lib80211_crypt_wep
cfg80211              113445  2 libipw,ipw2200

e infatti da me è attivo

Se tu non trovi attivo il modulo corrispndente alla tua scheda dai un

$ sudo modprobe ipw2200

Con i kernel forniti da debian viene per default.... e se ne hai uno
compilato da te, dovrai ricompilare includendo il modulo desiderato

fatto questo probabilmente non funziona ancora perché normalmente
manca il firmware che essendo non-free dovrai attivare in
/etc/apt/source.list (o in altro modo con i vari strumenti grafici a
disposizione)

nel mio caso con apt-cache trovo

$ apt-cache search ipw2
firmware-ipw2x00 - Binary firmware for Intel Pro Wireless 2100, 2200 and 2915

e quindi:

$ sudo apt-get install firmware-ipw2x00

di solito bisogna riavviare per poter caricare il firmware nella
scheda wifi, ma a questo punto diventa una scheda di rete disponibile
che puoi usare con networkmanager o altro strumento a tua scelta.

ciao
MaX