Salvataggio libri su disco con calibre con nome tagliato.

Ciao Lista,

premetto prima di tutto che sto usando l'ultima versione di calibre,
perché quella di debian è affetta da un bug molto fastidioso (tale da
renderlo inutilizzabile), ma il manutentore non ha ancora provveduto
all'upload neppure in experimental (almeno fino ad una settimana
fa)... senza voler dare addosso al manutentore del pacchetto,
probabilmente ha i suoi problemi.

detto questo, il problema che vado a descrivere lo ritrovo anche nella
versione ufficiale di debian (almeno 1.25, non posso sapere nelle
versioni precedenti, non mi permette il downgrade).

ecco il problema:

voglio salvare sul disco alcuni libri che ho nella biblioteca,
dandogli una struttura di directory e nome del file un po'
particolare...

questa è la stringa che uso per generare il percorso e il nome del file:

{author_sort[0]:||/}{authors:||/}{series:||/}{series:||
}{series_index:0>3|[|] - }{title:|| - }{authors:||/}{series:||
}{series_index:0>3|[|] - }{title:|| - }{authors:||}

Con questa stringa genero una struttura del genere

mia directory di base/
   A/
      Autore/
         Serie/
             Serie[numero] - Titolo - Autore/
                Serie[numero] - Titolo - Autore.estensione

lo so... sembra molto ripetitiva, ma a me piace così, anche perché
posso raggruppare i file di una stessa serie in un unico file
compresso, senza bisogno di tutta la struttura, ma senza perdere le
informazioni, per archiviarmele...

ma tralasciando le motivazioni, questa stringa funziona benissimo
quando le varie parti contengono pochi elementi... quando mi ritrovo
più autori, il nome della serie lungo, e il titolo più o meno lungo...
le varie parti vengono compresse, perdendo alcuni caratteri... la cosa
strana è che si perdono i caratteri al centro dei nomi, nei vari
livelli delle strutture... per esempio:

quella che dovrebbe essere:

V/
Autori Vari & Isaac Asimov & Martin H. Greenberg/
Le Grandi Storie Della Fantascienza/
Le Grandi Storie Della Fantascienza [11] - 1949 - Autori Vari & Isaac
Asimov & Martin H. Greenberg/
Le Grandi Storie Della Fantascienza [11] - 1949 - Autori Vari & Isaac
Asimov & Martin H. Greenberg.pdf (e altri file con altre estensioni)

diviene:

V/
Autori Vari & Isaac As & Martin H. Greenberg/
Le Grandi Storiella Fantascienza/
Le Grandi Storie Della Fantascienza [011]9 - Autori Vari & Isaac
Asimov & Martin H. Greenberg.pdf

qualcuno riesce ad aiutarmi ad aprire un bug report (se è un bug), con
il mio pessimo inglese non saprei proprio come spiegarmi.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...