LVM incapsulati

Una buona giornata a tutta la lista !

Da diversi anni ho notato questa caratteristica (non so definirlo "problema"),
ma esteticamente non mi piace, diciamo che "non è bello" e sarebbe meglio se
non accadesse, mi chiedo se sbaglio io qualcosa o se si può ovviare in qualche
modo (si, si può ovviare certamente).

Situazione iniziale:

- Un server con dello storage (phisical device inserito in un virtual group).
- Diverse VM (KVM), ciascuna ha uno o più LVM, inseriti nel VG di cui sopra.

E sin qui tutto regolare.

Se in una VM installo il sistema a loro volta con degli LVM (per comodità mia,
perchè mi serve mettere in snapshot una porzione dello storage interno, così
da farne un backup con DAR, rsync, ecc), tutto funziona alla perfezione.

Ed ancora qui, ok, tutto regolare.

Quello che non mi piace è che... la macchina fisica, con un bel "lvs" mi fa
vedere sia gli LVM storage delle VM, sia gli LVM al loro interno nidificati.

E questo non mi piace.

Vorrei che la macchina fisica si fermasse ai suoi LVM, senza fare una
scansione di LVM nidificati in altri LVM.

So che si può alterare la configurazione di LVM, specificando cosa
scansionare, ma non mi sono mai impegnato più di tanto per evitarlo, non so se
è una semplice questione "estetica" o potrebbe dare problemi...

Che ne pensate ?

Ciao

Luca