Ventola gira sempre al massimo con kernel 3.14

Buon pomeriggio a tutta la lista...

Circa 2 settimane fa’ ho reinstallato il sistema su un portatile vecchiotto asus a6000 con processore sempron 32bit, per farlo ho utilizzato il netinstall della testing (installazione minimale, senza alcun tasksel e senza installare gui), poi lo passata a sid che e’ cio che mi serve, ma in entrambe le versioni la ventola del processore dopo alcuni minuti dall’accensione si portava al massimo dei giri senza mai diminuire o spegnersi.

Dopo ho pensato di partire da una stable, ed anche in questo caso ho utilizzato una netinstall, e tutto a funzionato alla perfezione, ho aggiunto cpufrequtils, e lo impostato con governor “conservative”, ho installato anche lm-sensor, e ho visto che la ventola stava per piu’ tempo spenta.

A questo punto ho modificato il souce.list sostituendo stable con unstable, e dopo l'aggiornamento il problema della ventola si e' ripresentato.

Ho notato che c'erano 2 errori al boot, uno riguardava smb_sis630 e su internet consigliavano di metterlo in blacklist, e lo fatto, per l'altro problema (MPU-401 che non trovava) ho provato a fare lo stesso ma non ha funzionato, ma non so' se questo possa influire veramente sul problema della ventola.

Per ultimo ho provato ad avviare il sistema con il kernel 3.2 che era quello utilizzato dalla stable versione 7.0 e il problema e' sparito!

Cosa nel nuovo kernel (3.14) puo' creare questo problema?mCosa posso controllare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi, spero di essere stato chiaro, e mi scuso per aver scritto cosi' tanto, ho fatto tante prove, e qui ho solo provato a riassumere i risultati.

Ciao Mimmo