[semi OT] Linux-HA

Salve lista,
da qualche giorno ho cominciato a studiare corosync + pacemaker + drbd. In passato utilizzavo il semplice heartbeat e drbd e tutto andava bene.

Drbd veniva avviato dagli init, heartbeat mi gestiva gli ip e qualche servizio.

Premetto che questo test l'ho effettuato su due macchine virtuali (KVM).

Ho deciso di effettuare questo studio su una Slackware64 14.1, quindi dopo aver compilato tutto (corosync, pacemaker, drbd, crmsh, clusterglue e tutti gli altri pacchetti necessari) ho iniziato lo studio.

Dopo aver configurato i vari servizi ho definito la prima risorsa [IPaddr2] e fin qui tutto bene.

Ho provato a configurare la risorsa per drbd (come specificato sul sito di linbit) e anche questa sembrava essere andata a buon fine ma andando a fare qualche test mi sono accorto che realmente drbd non funzionava a dovere.

In sostanza, ho semplicemente spento la vm1 per far effettuare il failover delle risorse e ho notato che la risorsa relativa all'indirizzo ip funziona, mentre quella del drbd non effettua la promozione del nodo secondario su primario.

Dopo diversi tentativi, mi sono deciso ad andare a visualizzare i log e in /var/log/cluster/corosync.log leggo che la promozione del nodo secondario fallisce riportando il codice di errore (17) e:

CRIT: Refusing to be promoted to Primary without UpToDate data.

Provando a lanciare drbdadm primary nomerisorsa ottengo:

1: State change failed: (-2) Need access to UpToDate

Considerando che sto effettuando questo test su una Slackware, potrebbero esserci errori da qualsiasi parte (considerando tutte le compilazioni) e per questo effettuero dei test direttamente su debian. Nel frattempo, qualcuno ha qualche idea riguardo questo errore o da cosa potrebbe essere dovuto?

Ho letto che è possibile invalidare il nodo primario ma non credo sia pratico in quanto ad ogni passaggio di risorsa bisognerebbe effettuare questa operazione.

Grazie in anticipo.

Un saluto, Alessandro.