Dati per risolvere problema in hibernate

Ciao, ho appena installato Debian stable su un laptop di 10 anni fa.

Tutto ok. Ora devo risolvere un problema ormai famoso: quando metto il sistema in suspend to ram, usando per esempio s2ram, allora in riavvio lo schermo rimane spento e la tastiera inaccessibile. Devo forzare lo spegnimento con il pulsante on-off, sperando che il disco non mi abbandoni del tutto...

Quali sono le informazioni che devo fornire qui per chiedervi un aiuto?
Kernel
Driver video
File di log
Altro?

Grazie in anticipo per la pazienza!
Spero di risolvere il problema e poi pubblicare il workaround, magari posso aiutare qualcun altro :)

Saluti.

--
Roberto