installare debian 7.4

Ho provato due volte ad installare debian 7.4 in un PC dove sono
riuscito ad installare debian 7.0 , ubuntu 14,04  e mint 16.
Alla fine dell' installazione dice :

sto facendo update grub

dopo 15 minuti inizia ad accendersi in alternanza la luce del disco e
quella del cd ( sembra un loop tra i due).
Visto che sul PC c' è win + altre 3 partizioni con qualche versione
di Linux  dopo altri 10 minuti decido che 25 minuti sono
sufficienti per un ' update gru' e quindi faccio

ALT+CNTR+ Canc

Riparte il PC
Grub si è installato lancia debian ma:
1) il menu di grub è chilometrico nonostante ci siano oltre debian
solo altri 4 S.O da lanciare : win + altri 3 linux
2) root non risponde alla psw che ho deciso
3) non è stato generato l' utente che ho deciso ( manca anche
la /home/dir dell' utente

Posso raggiungere la partizione di debian da mint o ubuntu.
È possibile fare qualcosa ?

--
Filippo