Re: intel_pstate e frequenza massima

Ciao Davide, grazie per la risposta e l'interessamento!

On Tue, 01 Apr 2014 19:34:10 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> non conosco intel_pstate, quindi magari ti fornisco una soluzione non
> ideale.
>
> Dovresti avere:
> $ grep CPU_FREQ_DEFAULT_GOV /boot/config-$(uname -r)
> # CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_PERFORMANCE is not set
> # CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_POWERSAVE is not set
> # CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_USERSPACE is not set
> CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_ONDEMAND=y
> # CONFIG_CPU_FREQ_DEFAULT_GOV_CONSERVATIVE is not set
>
> e quindi appena vi è richiesta passa in automatico alle frequenze più
> alte. Se ricompili Linux impostando USERSPACE, allora puoi gestirtela
> [...]

Effettivamente l'output del comando è esattamente quello da te
riportato.

Questo suona strano poiché se vado a vedere:
# cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

ottengo:
powersave

Immagino che senza ricompilare il kernel non ci sia modo di cambiare
quella configurazione...non ho tanta voglia di ricompilare il kernel...

> Ciao
> Davide

Grazie
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna