Re: Qemu: non riesco a fare il boot di Windows virtualizzato

Il 25.03.2014 18:17 Gian Uberto Lauri ha scritto:
fede@inventati.org writes:
> Ho trasformato un'immagine .vdi (VirtualBox) in un'immagine raw .img e
 > in una compressa .qcow2.
> Sto provando a lanciarla con Qemu ma appena inizia il boot di Windows XP
 > qualcosa va storto e mi compare una schermata nera in cui mi dà la
> possibilità di lanciare la modalità provvisoria (ma se ci provo anche
 > quella non va).
 >
 > Idee?

Temo che l'immagine di XP non stia tanto bene.  Se arrivi alla
schermata in cui ti offre di avviare XP in modalità provvisoria allora
vuol dire che qemu/kvm sono partiti correttamente e stanno avviando il
sistema ospite. Che però ha problemi di suo.

Magari trasformala in formato NON compresso...

Il primo passo è stato trasformare l'immagine .vdi di VirtualBox in un'immagine raw .img, poi l'ho compressa in .qcow2.
Il problema si presenta con entrambe.

$ file WindowsXP.img
WindowsXP.img: DOS/MBR boot sector MS-MBR XP at offset 0x12c "Tabella delle partizioni non valida" at offset 0x150 "Errore nel caricamento del sistema operativo" at offset 0x17d "Sistema operativo mancante", disk signature 0xc362c362; partition 1 : ID=0x7, active, start-CHS (0x0,1,1), end-CHS (0x3ff,254,63), startsector 63, 20971457 sectors

mmmh, tabella delle partizioni non valida...

$ file WindowsXP.qcow2
WindowsXP.qcow2: QEMU QCOW Image (v3), 17825792000 bytes

 > Conoscete qualche guida/tutorial ben fatto su Qemu? Per un uso molto
 > elementare...

Come guida non si qualificano molto bene. Hanno qualche anno di
onorato servizio però.

non proprio quello che cercavo :-)
grazie comunque