Runlevel e parte grafica

Giorno ragazzi,
 ho una domanda credo stupida... ho installato "Jessie" su una macchina di casa,
che diventerà tempo permettendo un file-server(+ altri servizi), ho anche
installato la parte grafica (Gnome), è stata utile, la vorrei tenere per casi
particolari, ma non vorrei che si avviasse automaticamente, visto che userò ssh
alla bisogna.
Ho pensato di modificare il runlevel di default da 5 a 3 per evitarlo.
Che ne pensate, mi sto dimenticando qualcosa?
Potrei avere dei casini tipo alcuni servizi che startano nella 5 e non nella 3,
ovviamente escludendo quelli che han bisogno di parte grafica?
Esiste una strada + semplice?

DarIO