Re: Backup di un file system completo

gerlos <gerlosgm@gmail.com> writes:

> Hai già letto qui?
> http://code.google.com/p/cryptsetup/wiki/FrequentlyAskedQuestions#6._Backup_and_Data_Recovery
> ( link corto: http://goo.gl/DZdukB )

Grazie della segnalazione!

> Precisazione pignola ma fondamentale (per capire di “cosa” vuoi fare
> il backup): dm-crypt non è un file system!
> E’ un “coso” che sta tra il ferro e il file system, su cui poi ci
> metti un file system, come sui volumi di LVM.
>
> Dato ciò, tu potresti fare un backup:
> -  o del volume dm-crypt (con dd, per esempio)

Pensavo a questo.

> [...]
>
> Ciascuno dei tre approcci ha vantaggi e svantaggi. Quello più ovvio è
> che per usare dump o tar devi prima decrittare il volume, e magari tu
> volevi conservare i file crittati anche nel backup (però sia con tar
> che con dump puoi usare una pipe per crittare l’output usando gpg).
>
> Uno svantaggio meno ovvio è questo.
>
> Metti che usato dd per fare il backup di un volume da 30GB, e poi lo
> hai copiato altrove, e qualcosa è andato storto: l’immagine che ti
> rimane è danneggiata. Magari non la puoi più montare. Hai 30 GB di
> dati, e qualche MB danneggiato ti impedisce di accedervi:

Sinceramente non ci avevo pensato.

> Tra l’altro, se non hai fatto un backup del volume dm-crypt, ti serve
> recuperare pochi file, ti tocca decrittare tutto quanto...
>
> D’altra parte, un backup del file system decrittato potrebbe mettere a
> rischio i tuoi dati.
>
> Quello che farei io è usare un tool che crea un archivio in cui i dati
> sono crittati a livello file, in modo tale che se ti serve puoi
> recuperare il file singolo anche se parte dell’archivio è danneggiato.

Proverò questo approccio!

> Io insomma monterei il file system ed userei DAR per fare un backup dei file:
> http://dar.linux.free.fr/

Ho dato un'occhiata e ti ringrazio anche qui della segnalazione ma
sinceramente mi pare troppo complicato per un backup di 4gb di file
personali.

--
leandro
Quarta legge della Termodinamica applicabile ai sistemi umani