Re: Backup di un file system completo

Il giorno 18/mar/2014, alle ore 15:35, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> ho una piccola memoria esterna che uso per alcuni dati con il file
> system cifrato con cryptsetup/dm-crypt e vorrei farne un backup,
> ovviamente quando è cifrato.

Hai già letto qui?
http://code.google.com/p/cryptsetup/wiki/FrequentlyAskedQuestions#6._Backup_and_Data_Recovery
( link corto: http://goo.gl/DZdukB )

> Quale programma potrei usare per fare il backup proprio a livello di
> file system?

Precisazione pignola ma fondamentale (per capire di “cosa” vuoi fare il backup): dm-crypt non è un file system!
E’ un “coso” che sta tra il ferro e il file system, su cui poi ci metti un file system, come sui volumi di LVM.

Dato ciò, tu potresti fare un backup:
-  o del volume dm-crypt (con dd, per esempio)
-  o del file system (con dump, per esempio) che c’è sopra
-  o un backup dei file che ci sono dentro il file system (con tar, per esempio).

Ciascuno dei tre approcci ha vantaggi e svantaggi. Quello più ovvio è che per usare dump o tar devi prima decrittare il volume, e magari tu volevi conservare i file crittati anche nel backup (però sia con tar che con dump puoi usare una pipe per crittare l’output usando gpg).

Uno svantaggio meno ovvio è questo.

Metti che usato dd per fare il backup di un volume da 30GB, e poi lo hai copiato altrove, e qualcosa è andato storto: l’immagine che ti rimane è danneggiata. Magari non la puoi più montare. Hai 30 GB di dati, e qualche MB danneggiato ti impedisce di accedervi: grrrrrrrrrrrr[1]. :-(

Tra l’altro, se non hai fatto un backup del volume dm-crypt, ti serve recuperare pochi file, ti tocca decrittare tutto quanto...

D’altra parte, un backup del file system decrittato potrebbe mettere a rischio i tuoi dati.

Quello che farei io è usare un tool che crea un archivio in cui i dati sono crittati a livello file, in modo tale che se ti serve puoi recuperare il file singolo anche se parte dell’archivio è danneggiato.

Io insomma monterei il file system ed userei DAR per fare un backup dei file:
http://dar.linux.free.fr/

saluti
gerlos

Note:
[1]: Tu che sei previdente potresti disinnescare questo rischio preparandoti un file di controllo con parchive: http://sourceforge.net/projects/parchive/

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something