 Oggetto: Re: Consiglio per SCADA
 A: debian-italian@lists.debian.org
 Data: Venerdì 14 marzo 2014, 13:43

 Il 14/03/2014 12:35,
 Marco Bertorello ha scritto:
 > Il 14
 marzo 2014 12:19, Antonio Mariano <antoniomariano11@yahoo.it>
 ha scritto:
 >> Salve ragazzi volevo un
 consiglio vorrei arrichire le mie competenze iniziando a
 studiare e usare gli HMI/SCADA naturalmente sono rivolto
 verso prodotti open source, io sarei tentato da
 nuovo.... forse anche troppo  voi cosa mi consigliate?

 > Ciao Antonio,
 >
 > premetto che non ne so nulla, ma giusto
 ieri sono finito quì:

 www.flussiliberi.it/category/programmazione/scada/

 > dove ne parlano in
 termini 'open'

 Interessante questo Proview; non lo conoscevo
 (e la licenza e' GPL), ma
 piu' che
 uno SCADA mi sembra di capire sia un soft-PLC con
 possibilita'
 grafiche adatte alla
 creazione di HMI. In ogni caso, per poter essere
 usato efficacemente come SCADA gli manca una
 cosa: OPC (i.e. Ole :( for
 Process Control).
 Certo, se lo avessi avuto sottomano 5/6 anni fa mi
 sarei risparmiato la fatica di sviluppare
 l'HMI in gtk+ e di patchare
 libmodbus
 :)

 Lo terro' comunque
 da conto - chissa' se e come gira su raspberry?

 --
 Hofstadter's Law:
 "It

 --
 Per
 REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a