Re: Consiglio per SCADA

Il 14/03/2014 12:35, Marco Bertorello ha scritto:

> Ciao Antonio,
>
> premetto che non ne so nulla, ma giusto ieri sono finito quì:
>
> www.flussiliberi.it/category/programmazione/scada/
>
> dove ne parlano in termini 'open'

Interessante questo Proview; non lo conoscevo (e la licenza e' GPL), ma
piu' che uno SCADA mi sembra di capire sia un soft-PLC con possibilita'
grafiche adatte alla creazione di HMI. In ogni caso, per poter essere
usato efficacemente come SCADA gli manca una cosa: OPC (i.e. Ole :( for
Process Control). Certo, se lo avessi avuto sottomano 5/6 anni fa mi
sarei risparmiato la fatica di sviluppare l'HMI in gtk+ e di patchare
libmodbus :)

Lo terro' comunque da conto - chissa' se e come gira su raspberry?

--
Hofstadter's Law:
"It always takes longer than you expect, even when you take into account