[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: midnight commander && DAR (precisazioni)



Ciao Luca (alias Dea)
e un saluto "notturno" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-))


Il 08/03/2014 19:31, dea ha scritto:
[...]
Poi, come tutti (o quasi tutti) gli strumenti da riga di comando e non, grafici, semi-grafici, testuali, esiste una directory o un file di configurazione che, per l'intero sistema si trova in (nel caso di mc):
/etc/mc, per l'utente in /home/tuo_nome/.mc/

E' chiaro che se vuoi modificare il comportamento di mc solo per il tuo utente allora devi modificare i file contenuti in /home/tuo_nome/.mc/.

Più precisamente si dovrebbe cambiare (non molto in verità) qualche riga del file mc.ext. (e forse qualche altro file non mi ricordo ..) che, preso dalla directory /etc/mc/mc.ext dovrebbe essere copiato nella directory dell'utente /home/tuo_nome/.mc/ rinominandolo in ext. Questo è ciò che facevo tempo fa.

Infatti leggendo ext (con il visualizzatore di mc) attentamente ci sono dei suggerimenti sulle espressioni regex da modificare. (anche sulla man page dimc ci sono i suggerimenti del caso)

Dai un'occhiata alla sintassi nelle righe degli archivi e parti da li, modificando una voce a seconda delle tue necessità inglobando i comandi di dar adeguatamente.

In passato avevo creato un file ext che rispondeva alle mie necessità ma, dovrei rispolverare qualche vecchio quaderno di appunti che ho messo chissà dove ....

In ogni caso sembra che il file delle estensioni (appunto il file ext) debba essere chiamato in un altro modo, secondo la man page di mc alla sezione FILE:

[...]
FILE
Il programma recupera tutte le informazioni relative al proprio funzionamento dalla variabile ambiente MC_DATADIR, e se la variabile non è
       impostata, passerà alla directory /usr/share/mc .

       /usr/share/mc/mc.hlp

              Il file di aiuto per il programma.

       /usr/share/mc/mc.ext

              Il file delle estensioni di sistema predefinito.

       ~/.mc/bindings

Le estensioni dell'utente, la configurazione del visualizzatore e dell'editor di file. Se presenti, questi file si sovrappongono ai file di
              sistema.

       /usr/share/mc/mc.ini

La configurazione di sistema predefinita per il Midnight Commander, usata solo se l'utente non possiede il proprio file ~/.mc/ini.

       /usr/share/mc/mc.lib

Le impostazioni globali per il Midnight Commander. La modifica di questo file influisce su tutti gli utenti, che abbiano o no il file ~/.mc/ini . Attualmente vengono caricate solo le impostazioni del terminale da mc.lib.

       ~/.mc/ini

La configurazione dell'utente. Se questo file è presente, la configurazione viene caricata da qui invece che dal file di sistema.

       /usr/share/mc/mc.hint

Questo file contiene i suggerimenti (dritte) mostrate dal programma.

[...]

Casomai dopo aver portato le modifiche al file /home/tuo_nome/.mc/ext, se vedi che riavviando mc non ottieni il funzionamento sperato per dar, rinomini il file /home/tuo_nome/.mc/ext in /home/tuo_nome/.mc/bindings

Comunque la lettura della man page ti sarà di aiuto.



Spero proprio di averti un po' aiutato ...

Good (Mid)Night ... :-)
Hugh Hartmann



Reply to: