[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: midnight commander && DAR



Ciao Luca (alias Dea)
e un saluto "testuale" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-))


Il 08/03/2014 19:31, dea ha scritto:

Buona sera lista !

Due premesse:

Estremamente interessanti direi ... era da diverso tempo che non sentivo parlare di uno dei nostri tool preferiti: il Midnight Commander .. :-)

L'ho usato per molti anni e, di tanto in tanto, lo uso anche ora .... mi sembra di tornare indietro nel tempo, alla mia prima release di Debian: la Bo, alias 1,31r6 ... ragazzi, quando mi ha dato la Debian in termini di conoscenza, praticamente, a parte qualche configurazione di default, il resto lo dovevi configurare a manina ... :-)

Spesso poi non c'erano nemmeno i testi la documentazione adeguata ... è proprio nel 1997 che ho iniziato a tradurre le FAQ Debian ... per l'estrema necessità che avevo di disporre di testi di Debian in itaGliano ... :-))

1) Da qualche mese mi sono lasciato conquistare dal fascino di DAR (Disk
ARchiver), lo uso per fare backup completi e differenziali di storage e mi
trovo molto bene.

Non lo uso, mi spiace, sono rimasto affezionato al "vecchio tar e le sue notevoli opzioni .... :-)) anche se ultimamente l'ho un po' trascurato ....

2) Praticamente da sempre sono innamorato del Norton Commander e di tutte le
sue varianti, amo la shell, ma amo la rapidità del sistema a doppio pannello.
Praticamente vivo insieme a Midnight Commander.

Ecco, tutto ciò che hai scritto lo apprezzo moltissimo, non posso che condividere e quotare completamente.

Spesso, quando mi trovavo ai vari Linux Day, lasciavo come schermata delle mie vetuste macchine (con la Debian installata in ogni una) il Midnight Commander e qualcuno si fermava ad osservare con un sorriso di sufficienza, salvo che, quando cominciavo a spiegare le varie possibilità di questo meraviglioso tool, la sufficienza e la supponenza sparivano, lasciando il posto alla curiosità se non allo stupore .... Ciò succedeva specialmente quando con il vfs si "navigava" all'interno di un pacchetto .deb di una Debian o di un .rpm della RedHat o anche di un pacchetto .tar della Slackware ... :-)

Ora il quesito.. ho cercato un po in giro ma non ho trovato nessuna guida
debianizzata al riguardo.. qualcuno sa come gestire archivi DAR direttamente
da Midnight Commander ? So che mc supporta un VFS per gli archivi e quant'altro...

Allora, anche se la mia memoria ultimamente non è proprio brillante (si sa la vecchiaia che avanza ... ) la prima cosa che potrei consigliare è quella di dare il comando seguente (da terminale):

$ man mc <invio>

Non so se ci sono stati aggiornamenti nelle traduzioni in italiano della man page di mc, devo documentarmi ... in ogni caso la man page per mc è tradotta in italiano (almeno nella Squeeze) ...

Poi Sarebbe utile eventualmente consultare le info pages con il comando:

$ info mc <invio>

Credo che però sia un doppione delle man page ....

Inoltre, altro posto utile per la documentazione è senza dubbio:

/usr/share/doc/mc

Poi, come tutti (o quasi tutti) gli strumenti da riga di comando e non, grafici, semi-grafici, testuali, esiste una directory o un file di configurazione che, per l'intero sistema si trova in (nel caso di mc):
/etc/mc, per l'utente in /home/tuo_nome/.mc/

E' chiaro che se vuoi modificare il comportamento di mc solo per il tuo utente allora devi modificare i file contenuti in /home/tuo_nome/.mc/.

Più precisamente si dovrebbe cambiare (non molto in verità) qualche riga del file mc.ext. (e forse qualche altro file non mi ricordo ..)

Infatti leggendo mc.ext (con il visualizzatore di mc) attentamente ci sono dei suggerimenti sulle espressioni regex da modificare.

Dai un'occhiata alla sintassi nelle righe degli archivi e parti da li, modificando una voce a seconda delle tue necessità inglobando i comandi di dar adeguatamente.

In passato avevo creato un file mc.ext che rispondeva alle mie necessità ma, dovrei rispolverare qualche vecchio quaderno di appunti che ho messo chissà dove ....

Lo so, sono un po' prolisso, ma spero di averti un po' aiutato ...

Au Revoire
Hugh Hartmann




Reply to: