Re: problemi di navigazione 'esterna'

Ennio-Sr writes:
 > La 'zona smilitarizzata' (DMZ) non l'ho mai capita! ;-)

Il termine nel mondo umano credo sia chiaro a tutti, se non lo fosse,
la DMZ è la zona di confine in cui nessuno dei due stati schiera
truppe che rimangono tutte al di fuori di tale area: il mio stato è al
di qua delle mie truppe e l'altro stato olrte le sue.

Olre le mie truppe e prima delle truppe dell'altro stato è DMZ.

Il parallelo  con le  architetture di  firewalling è  che la  mia rete
protetta  è al  di qua  del  firewall interno  e Internet  è oltre  il
firewall esterno.

Oltre il firewall interno e prima del firewall esterno c'è la DMZ.

A che serve?

Quando devi esporre dei servizi al pubblico, sei costretto a
permettere connessioni che non vuoi permettere alla tua rete protetta,
inoltre, proprio per esporre i servizi, devi consentire la
comunicazione con programmi potenzialmente compromettibili.

Per fare un esempio minimo minimo:

[MIA]------#FW-I#--[DMZ]--#WEB#----#FW-E#-----[Internet]

Tra parentesi quadre ci sono le reti, tra hashmark host.

In questo esempio FW-E (FireWall Esterno) deve lasciare passare le
richieste di connessione che giungono da Internet verso la porta 80 di
WEB e magari di altre macchine nella DMZ, ma FW-I (FireWall Interno)
non consente che tali richieste siano fatte verso le macchine della
rete MIA.

La cosa  può essere estesa. Ad  esempio in DMZ metto  un "mail server"
che implementa una  logica difensiva per cui richieste  di delivery di
posta  che  vengono  individuate  come trasmissione  di  spam  vengano
redirette  verso un  tar-pit, mentre  il mail  server vero  e proprio,
posto nella rete MIA, accetta connessioni solo dal "mail server" posto
in DMZ ma non da uno posto in Internet.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO