[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: LVM su fileserver



Il 11/01/2014 22:05, mauro ha scritto:

Il giorno 11/gen/2014, alle ore 21:48, Caio Tizio <evilmanu2@gmail.com> ha scritto:

Ho per le mani un vecchio PC e volevo farci un fileserver. Siccome ho 2 HDD, uno da 160GB e l'altro da 400GB, il RAID puo' "andare a farsi benedire", e pensavo di settare i dischi in LVM. E' possibile avare entrambi i dischi come un unico LVM cosi' da massimizzare lo spazio a disposizione? Cercando in giro ho trovatto scritto che e' possibile, ma non come si dovrebbe fare. Poi siccome non e' RAID, se mi crepa un disco ho perso tutto? Altrimenti ci sarebbero idee migliori? Sono aperto a tutto. Stavo anche pensando di settare una paritione da 160GB sul HDD da 400 e metterlo in SW RAID col HDD da 160, ma non credo sia fattibile :P

intanto vediamo le criticita':

se metti i due dischi in raid0 o lvm come unica partizioni, hai il doppio delle probabilita' che tu possa perdere tutti i dati. Nella logica, nel caso si guastasse uno dei due dischi ti ritrovi con un pugno di mosche in mano.
AFAIK non è proprio vero quello che dici, o meglio, è vero per il RAID 0 ma non necessariamente per LVM. Con LVM infatti se scegli il mapping delle LE in PE in linear mode hai buone probabilità che un file sia tutto su un PV... ovviamente il file che assolutamente ti servirà sarà sicuramente splittato sui 2 diversi PV ma in questo caso devi soltanto prendertela con Murphy :))

Ciao

Piviul

Reply to: