Re: LVM su fileserver

Grazie mille a tutti. Proverò a creare un raid con i 160 GB per le cose importanti e il resto dello spazio lo mettero' a disposizione per le cose meno importanti.

Dne 11. jan. 2014 23:20 je oseba "Gollum1" <gollum1.smeagol1@gmail.com> napisala:
Il 11 gennaio 2014 21:48, Caio Tizio <evilmanu2@gmail.com> ha scritto:
> Buonasera a tutti!
> Ho per le mani un vecchio PC e volevo farci un fileserver. Siccome ho 2 HDD,
> uno da 160GB e l'altro da 400GB, il RAID puo' "andare a farsi benedire", e
> pensavo di settare i dischi in LVM. E' possibile avare entrambi i dischi
> come un unico LVM cosi' da massimizzare lo spazio a disposizione? Cercando
> in giro ho trovatto scritto che e' possibile, ma non come si dovrebbe fare.
> Poi siccome non e' RAID, se mi crepa un disco ho perso tutto? Altrimenti ci
> sarebbero idee migliori? Sono aperto a tutto. Stavo anche pensando di
> [...]

se devi installare il sistema ex novo, fai tutto dall'installer,
partizioni il disco da 400GB in 4 parti:

1)  /         ext4 (20GB)
2)  swap  (1, al  massimo 2 GB, non di più
3)  partizione per il raid md (160GB)
4)  /home   ext4 (il resto)

con il tool di controllo del raid (mdadm) direttamente nell'installer,
nella stessa sezione in cui hai fatto le partizioni, unisci la
partizione marcata per il raid con quella che si trova sull'altro
disco da 160 GB a sua volta partizionata in unica partizione da usare
per il raid) e li metti in raid1

torni nella schermata del programma di partizionamento, e su questo
spazio che hai ottenuto puoi creare la tua partizione ext4 (con o
senza LVM) di 160GB (più o meno) che monterai in /home/archivio/ (o in
/mnt, o nella root, ma io per mia pulizia mentale preferirei montarla
nella /home, se poi qualcuno ha qualche motivo per cui è
controproducente la cosa, darà le sue ragioni).

a questo punto devi solo poi dare i permessi ai vari utenti che vi
dovranno accedere alla directory /home/archivio/

in pratica per l'uso del computer gli utenti useranno la cartella
/home, non in raid, in cui saranno memorizzate configurazioni, e cose
non troppo importanti, mentre in archivio ci metti le cose che devi
salvaguardare.

Byez
--
Gollum1