Re: Manutenzione di Icedove

Ciao,

Il giorno 25/dic/2013, alle ore 15:28, Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

> Prima della fine dell'anno vorrei fare un po' di manutenzione al client
> di posta Icedove ed alla sua cartella nascosta (.icedove).
> Utilizzo questo porogramma con soddisfazione da circa sei anni.
> Alla fine di ogni anno seleziono tutti i messaggi della posta in arrivo
> e poi faccio archivia. Quindi i messaggi vengono spostati sotto la
> cartella Archivi. Per ogni anno c'e' una cartella, con tutti i messaggi
> di quell’anno.

Anche io ho la stessa situazione e faccio la stessa cosa ogni anno.

> Ora il mio problema e' che la cartella .icedove negli anni e' cresciuta
> parecchio come dimensione di spazio su disco, circa 1,7 GB di memoria.
> Nonostante io faccio periodicamente "compatta cartelle”.

Che io sappia, “compatta cartelle” si limita ad eliminare gli “zeri” che rimangono nelle mailbox (che non sono necessariamente vere e proprie “cartelle” sul file system) dopo che hai cancellato un messaggio.
Quindi quando gli dai quel comando, ti ritrovi con una mailbox non più grande della somma di tutti i messaggi in essa contenuta (almeno, non dovrebbe esserlo).

Detto in altre parole: è giusto “compattare le cartelle”, ma è diverso da zipparle!

> La domanda principale e' : come faccio a ridurre lo spazio occupato ?
> Si possono trasferire le cartelle degli anni piu' vecchi in altre
> cartelle senza perderli ?

Sì, se ti metti a ravanare in ~/.icedove (o l’equivalente ~/.thunderbird) puoi facilmente identificare il file che contengono le tue cartelle di posta archiviate e spostarli dove pensi e credi, anche se non saranno più elencati nell’interfaccia di thunderbird/icedove (per questo io di solito non lo faccio).
se non sai orientarti, puoi usare find e il nome della cartella - che magari prima avrai modificato in modo da evitare “omonimie”, così da trovare il file o i file incriminati e farne quello che vuoi.

Ma una cosa MOLTO migliore da fare è eliminare in blocco gli allegati superflui dai vecchi messaggi: questo ti farà risparmiare moltissimo spazio, perché il “peso” di una immagine o di un foglio di calcolo per esempio può essere di gran lunga superiore a quello di decine di email.

Io di solito rimuovo tranquillamente gli allegati dai messaggi che non ho marcato come speciali (quelli con la “stellina”) o che non hanno certe etichette.

Basta una ricerca dentro icedove per identificarli, anche se io di solito cambio l’ordinamento dei messaggi in modo da mostrare in cima i messaggi speciali, e poi seleziono tutti gli altri con shift-clic sul primo e sull’ultimo.

Per eliminare gli allegati poi vado al menù File e scelgo Allegati -> Elimina tutti.

Di solito questo riduce sensibilmente la dimensione dei miei archivi, portandola a livelli comodi da maneggiare.

saluti e auguri,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something