Manutenzione di Icedove

Buon giorno e buone feste a tutta la Lista,

Prima della fine dell'anno vorrei fare un po' di manutenzione al client
di posta Icedove ed alla sua cartella nascosta (.icedove).
Utilizzo questo porogramma con soddisfazione da circa sei anni.
Alla fine di ogni anno seleziono tutti i messaggi della posta in arrivo
e poi faccio archivia. Quindi i messaggi vengono spostati sotto la
cartella Archivi. Per ogni anno c'e' una cartella, con tutti i messaggi
di quell'anno.

Ora il mio problema e' che la cartella .icedove negli anni e' cresciuta
parecchio come dimensione di spazio su disco, circa 1,7 GB di memoria.
Nonostante io faccio periodicamente "compatta cartelle".

La domanda principale e' : come faccio a ridurre lo spazio occupato ?
Si possono trasferire le cartelle degli anni piu' vecchi in altre
cartelle senza perderli ?
Di solito durante l'anno mi capita di usare e cercare informazioni nei
messaggi dell'anno corrente e al massimo dell'anno precedente.

So che nei repository di debian ci sono dei tool di manutenzione della
posta, ma non li ho mai usati e non li conosco.

Si accettano consigli e suggerimenti.

Grazie
Saluti