Re: Manutenzione di Icedove

Il 25/12/2013 18:20, Nicola Ferrari (#554252) ha scritto:
> Ma perche' vuoi ridurre lo spazio occupato dalla cartella? che genere di
> fastidio ti dà?
> Del resto, se ci sono parecchi messaggi, da qualche parte devono stare...

Quando faccio il backup dei miei dati :
- Ogni giorno eseguo uno script che con rsync copia i dati delle
cartelle principali della mia home in una partizione simile un un'altro
hard disk dello stesso computer, dove ho installato la stessa versione
di debian stabile. Cosi' ho due copie uguali (o molto simili) del
sistema stabile e dei dati della mia home.

- Poi ogni mese faccio una immagine iso con remastersys. La quale non
puo' superare i 4,7 Gb . Quindi, per poterla masterizzare su un dvd,
lascio il sistema stabile, la cartella .icedove e quella del browser
.iceweasel e .mozilla . Il quali sono quelli che uso piu' spesso. Poi
escludo la cartella Documenti e le altre cartelle che occupano piu' spazio.

Ma se provo ad avviare il sistema con il dvd masterizzato con
remastersys, funziona , si avvia. Se pero' avvio il programma di posta
icedove diventa molto lento e poi si blocca. Perche' la cartella
.icedove e' molto grande (1,7 gb) e poi sul dvd non si puo' usare la
partizione di swap.

> L'unica cosa che mi viene in mente e' che potresti fare due profili di
> thunderbird.. Uno "in produzione" cioe' quello che usi quotidianamente,
> con gli ultimi messaggi...
> Quelli che consulti meno, se ti danno fastidio, li tieni in un profilo
> separato, che usi solo come archivio.. Ma non ne vedo molto il senso.

A questo non avevo pensato. Provero' nei prossimi giorni. Magari il
profilo archivio lo potrei copiare nella cartella documenti, che viene
escusa dalla copia con remastersys.
Devo capire come traferire le cartelle dei mesaggi piu' recenti nel
profilo di archivio. Poi per il resto sembra una soluzione fattibile.

> Piuttosto mi fa un po' paura l'idea di avere tutti quei messaggi solo
> localmente nella home dell'utente.
> Non hai mai pensato a una soluzione con IMAP? C'è qualche motivo
> particolare per cui non lo usi?
> In quel caso sarebbe tutto lato server e del tuo client non ti devi
> preoccupare per nulla (spazio offerto dal ISP permettendo).

Io ho quattro caselle di posta. Di cui tre configurate con pop ed una
con imap.
Le due caselle con fastweb sono quelle che hanno piu' mesaggi ed
occupano piu' spazio. Non so' se si possono configurare con Imap.
Di sicuro le caselle di fastweb hanno una copia dei messaggi anche sul
loro server fastweb. Io ogni tanto (uno o due anni) accedo alle mail dal
sito fastweb, e vado a cancellare direttamente i mesaggi piu' vecchi o
inutili. Ma e' una operazione un po lunga e noiosa, perche' devo far
passare tutti i messaggi un ad uno.