Non riesco a riavviare Debian

Ciao lista,

Prima di tutto auguri di un buon natale, poi passo al mio problema.

Oggi ho riavviato il mio portatile, ad un certo punto si è interrotto il boot con un messaggio inerente l'orario... Praticamente mi dice che il superblock della partizione di root  è nel futuro, e questo perché mi dice che ora è il 17 marzo 2010.

Mi era già capitato in altre occasioni, ma avevo sempre risolto i impostando la data con il comando date... e poi un bel reboot e tutto riprendeva a funzionare. Oggi invece per quanto provi ad impostare la data, al reboot mi ritrovo con la data impostata di nuovo al 2010. Ho il sospetto che potrebbe essere la batteria tampone... Ma come esserne sicuro? Considerando che per cambiarla dovrei sbragare il portatile, vorrei andare a colpo sicuro.
Ma posso passare dallo stato di boot di servizio in uno normale senza dare il reboot? Potrebbe essere un bel init 2?

byez
--
Gollum1
tesssoro… dov'è il mio tesssoro?