Re: Compilazione kernel: come abilitare /dev/sdxx [RISOLTO]

* Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> [201213, 09:13]:
> Ennio-Sr writes:
>  > Ciao a tutti,
>  >
>  > sapete dirmi quale/i voce/i bisogna abilitare in .config per poter
>  > riconoscere un disco esterno collegato alla porta USB?
>
> Oddio, anche se in inglese questa risposta si trova attraverso Google.
>
> Ad esempio
>
> Option: USB_STORAGE
> Kernel Versions: 2.6.15.6 ...
> (on/off/module) USB Mass Storage support
> depends on USB
> select SCSI

Bellino questo sito e molto completo: peccato non averlo visto prima...
(si trtta di 'How to wiki' vero?)

Come ho scritto nel soggetto, dopo un ennesimo tentativo, stanotte, sono
riuscito ad ottenere ciò che volevo (forse nel precedente tentativo
aveva creato sia SCSI che BLK_DEV_SD come moduli e non e ne sono reso
conto).
La cosa che mi intrigava di più, però, era la seconda parte della mia
domanda, ovvero perché, dopo aver inserito alcune voci mancanti nel file
.config (ossia quelle che avevo individuato come responsabili del
mancato riconoscimento del disco esterno), quando lanciavo 'make
oldconfig' con le prendeva in considerazione (riguardando i file .config
e .config.old le linee che avevo aggiunto erano scomparse).

Grazie, comunque, della risposta esauriente e documentata (se mai ci
sarà un prossimo 'incontro' per quel che mi riguarda ti puoi risparmiare
la traduzione dall'inglese: me la cavo abbastanza bene ;-).

Con l'occasione auguro serene festività a te e a chi ci legge,
     Ennio

P.S. Alla base della compilazione di un kernel personalizzato c'era
l'ipotesi che un kernel più piccolo liberasse risorse e rendesse il PC
meno lento: ora il mio kernel è grande un terzo di quello ufficiale, ma
non vedo grandi miglioramenti (su mac-mini mid 2007 con 1GB di RAM)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)