Re: migliore configurazione raid

Ciao Fabrizio, è peccato che la CPU sia un vecchio celeron perché qualcosa con
una cache molto generosa avrebbe aiutato in raid5 con un chunk-size bello
grosso (512k o più).

Comunque data la lunghezza dei vari check e soprattutto del rebuild in caso di
problemi con dischi grossi e poca potenza di calcolo io suggerisco un raid 10 +
1 disco spare o un raid6 (3 dati + 2 parità).

Se poi i dischi son uguali e magari fabbricati nello stesso periodo non è
improbabile che creino problemi a poca distanza uno dall'altro.

Per esperienza: RAID5 su 4 dischi di cui 3 uguali, mesi di produzione vicini ma
lotti diversi.
Qualche settore guasto[1] qua e la su 2 dischi insieme, il raid funziona senza
problemi ma non posso rimuovere nessuno dei 2 dischi per sostituirlo perché i
"buchi" non sarebbero colmati.
Risultato tanta pazienza a rifare il raid con i dischi nuovi e recupero senza
danni dal backup... tempo di downtime + scocciatura = raid non è servito a niente.

Ciaoo

[1]non li riallocava automaticamente facendo il check, se ci scrivevo a mano
qualcosa per riallocarli rischiavo che al check successivo trovava
l'incongruenza e la "correggesse" usando i dischi sbagliati dato che md NON usa
checksum per verificare l'integrità dei dati sul disco.

--
Davide