Re: migliore configurazione raid

Ciao a tutti e grazie delle molteplici risposte.
Allora cerco di riassumere qui le risposte a tutte le domande.
Scopo: piccolo serverino NAS casalingo. Vorrei metterci i video che ho fatto e i films in formato digitale.
Tolleranza ai guasti: per come detto sopra vorrei che fosse tollerante ai guasti. Almeno al guasto di un disco, per questo avevo detto raid 5 inizialmente.
HW: non uso controller hw, uso una vecchia mobo con un celeron a bordo, debian e mdadm
Prestazioni: non mi interessa il calo di prestazioni in scrittura quando è degradato. Sono l'unico a scriverci.
Filesystem: si l'espressione pochi file di taglia piccola era rivolta al FS da metterci sopra.
La macchina la seguo io, non ho l'esigenza di sostituire il disco in tempi rapidissimi, essendo appunto un serverino casalingo.

A questo punto mi pare di capire che la configurazione migliore sia il RAID5, che cosa posso metterci per controllare che i dischi siano sempre in buono stato?
Eventualmente mi sapreste consigliare un controller raid hw (SATA 2) che non superi i 100 euro di spesa? ma non penso che ci siano da quello che ho già visto in giro.
Ciao e grazie
fabrizio