[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Perchè Debian ?



Ciao Pol, e un saluto "enfatizzato" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 01/12/2013 18:58, Pol Hallen ha scritto:
"We use Debian because we think it is better, and we want to have a
totally
open system. "

Ciao Luca :-) fanno sempre piacere queste cose dette tra l'altro da chi
magari sa leggere e scrivere il C - se è uno sviluppatore sicuramente sa
il fatto suo :-)

Beh, che la Debian sia sempre stata più evoluta nel sistema di creazione, gestione, rimozione, dei pacchetti .deb rispetto a quello relativo .rpm del "Capello Rosso" è cosa risaputa. Naturalmente non voglio scatenare alcun flame, posso solo portare la mia piccola esperienza in quanto ho usato le prime versioni di entrambe le distribuzioni e ne ho potuto apprezzare sia i pregi che i .. difetti ... :-)

A quei tempi mi aprivo i pacchetti .deb e gli equivalenti .rpm con mc (Midnight Commander) per cercare di capire le differenze e, notavo che il pacchetto .deb era molto più comprensibile, era organizzato meglio, nell'equivalente pacchetto rpm era un po' più difficile accedere alle informazioni sul pacchetto stesso. Questo era solo un motivo, ma invito chiunque (se ha tempo e voglia) di fare altrettanto, naturalmente con pacchetti vecchi ... :-)

Certo, ci sono state molte evoluzioni in entrambi i formati dei pacchetti, ma basta considerare le vecchie release di Debian e di Red Hat, come ad esempio la Debian 1.31 (Bo) e la Red Hat 4.1 (Colgate mi sembra). Sebbene apt e i suoi strumenti dovevano ancora comparire (d'accordo c'era una versione di apt-get per libc5 ... :-) solo dpkg in abbinamento a dselect erano già più evoluti di rpm ... provare per credere ... :-))

Ogni tanto anche sulla lista inglese di freebsd qualcuno chiede: perchè
freebsd? (e non linux?)

Forse perchè FreeBSD è derivato da BSD? .... :-))

[...]
FreeBSD è un sistema operativo avanzato per architetture compatibili x86 (inclusi Pentium® e Athlon™), amd64 (inclusi Opteron™, Athlon™64, e EM64T), ARM, IA-64, PowerPC, PC-98 e UltraSPARC®. È derivato da BSD, la versione di UNIX® sviluppata all'Università della California, Berkeley. È sviluppato e mantenuto da un grande gruppo di individui. Piattaforme aggiuntive sono in varie fasi di sviluppo.
[...]

Au Revoire
Hugh Hartmann


Reply to: