Samba 4.1 && auth domain && XFCE

Una buona serata si propaga a tutta la lista !

Premessa:
*****************
Qualche mese fa ho dedicato parecchio tempo a Samba 4.0.x come Domain
Controller nativo o addizionale.
Alla fine, dopo diverse prove avevo concluso che il comportamento era perfetto
come DC nativo, ma dava un sacco di problemi se si inseriva in un dominio
2003-8 esistente come DC addizionale, su cui traferire poi il ruolo principale
(per far fuori la macchina 2003-8).

Ora ho dedicato un po di tempo a Samba 4.1.x. Funziona che è una meraviglia.
Si inserisce in un dominio esistente, si possono traferire i ruoli su Samba
senza il minimo problema/warning.

WOW
*****************

Situazione al contorno:

*****************
- DC Samba 4.1.2 (on Wheezy)
- Client Wheezy con Samba 3 (originale di Debian)
- Configurato il join in dominio, configurato Krb e tutto quello che serve
- Va come un orologio, eredita gli user dal dominio, PAM li autentica alla
perfezione (da console), problemi = zero assoluto.
*****************

Ora il problema:

Se uso XFCE non mi autentica, o meglio.. nei log dice chiaramente: Utente
autenticato, ma non presente e mi sbatte fuori.
Se uso KDE funziona alla perfezione.

Il tempo per sistemare quel client era contato non potevo dedicare più di quel
tanto ed ho dovuto consegnarlo all'utente con KDE.

La home viene creata in automatico da PAM post autenticazione se non presente.
Da console il tutto va benissimo, ci deve essere qualche settaggio di LIGHTDM
che deve essere impostato.

Idee (per il futuro) ? Preferisco XFCE... è questione di pelle, KDE è
troppo... troppo... non so, non riesco a farmelo piacere :)

Grazie

Luca