Re: rete intermittente

il giorno Thu, 07 Nov 2013 15:42:05 +0100  Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> ha scritto:

> Ciao a tutti :-)
>
> ho un client (debian 7) che ha un problema con la rete: il ping dopo un pò va in
> pausa e poi riprende da solo... log nulli :-/
>
> Cosa ho fatto:
>
> cambiare cavo, cambiare scheda di rete, cambiare porta dello switch, verificato
> se c'è un qualche network manager di mezzo... (gli altri client della lan connessi
> sullo stesso switch funzionano bene)
>
> ma nulla... continua ad andare ad intermittenza: dopo circa 1000 ping ne perde
> il 10%

ma la durata dei singoli ping e' regolare? In una lan mi sembra che dovrebbe essere di circa 0.2ms
Proverei a vedere la regolarita' anche con intervalli di ping brevi de tipo:

ping -i 0.3 x.x.x.x

Mi e' capitato un server che di punto in bianco cominciava a pingare nella LAN a 100ms (che poi andavano decrescendo fino a valori normali
e poi risaltavano a 100ms, a dente di sega).
Ho concluso che era un grave problema hardware e l'ho mandato in pensione (anzi, in aspettativa).