Re: Erogare storage via HBA

Quoting dea <dea@corep.it>:

Il Tue, 5 Nov 2013 18:51:25 +0100, emmanuel segura scrisse
Di solito per fare quello che chiedi ci sono le BCV lato storage
http://en.wikipedia.org/wiki/Business_continuance_volume, puoi non
ti so fare un discorso molto più ampio visto che non faccio il
sistemista SAN, comunque in rete trovi tanta documentazione che ti
puo guidare a fare quello vuoi.

Si, era un esempio quello della clonazione in tempo reale continuativa tra due
SAN, la mia curiosità è relativa alla gestione "lato server" dei servizi di
erogazione dati via HBA.
So che sono concetti diversi, ma l'idea è simile ad una SAN ISCSI, quella la
so realizzare, mi chiedevo una simile funzione ma erogata via HBA.

Il nuovo stack iscsi entrato recentemente nel kernel (http://linux-iscsi.org), a dispetto del nome, supporta la modalità target FC con schede QLogic.

Non ci ho mai provato, ma dalle info sul sito sembra non molto diverso dalla gestione di un target iSCSI.

Io comunque rimarrei su ethernet, a meno di vincoli dettati da architetture SAN già presenti.

Saluti.

             Paolo

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - AINF, Universita' di Udine