image backup

Lista, buongiorno !

Tempo fa insieme a Gollum vi ho detto che un progetto di nome "image backup"
era in cantiere.
Il tutto è nato dall'esigenza di effettuare backup efficienti di file singoli
(o device) grandi, molto grandi secondo quanto segue:

- Possibilità di effettuare backup full-diff-inc
- Possibilità di effettuare backup differenziali senza disporre del full, di
effettuare backup incrementali senza disporre dei precedenti differenziali.
Questo perchè i dati possono essere onerosi e collocati su storage diversi,
quindi non è sempre detto che durante la fase di backup siano disponibili in
linea.
- Possibilità di gestire un'alberatura strutturata dei backup differenziali ed
incrementali

Il tutto non di directory o file multipli, ma di un solo file (o più
genericamente di un flusso dati passato in pipe).
Ho provato xdelta3 ma è un programma molto lento, computazionalmente oneroso e
non applicabile in casi reali (provate ad usarlo su una macchina virtuale
contenuta in 2 Tbyte di storage e mi direte, oltre a dover avere il file
campione da confrontare).

Ora come ora Gollum ha sviluppato i moduli di backup, rispetto al progetto
iniziale mancano di molti accessori quali la crittografia e tante altre cose
che alla fine avevano rallentato il progetto, defocalizzando l'obiettivo:
disporre di un prodotto usabile.

Vorremmo far provare a qualcuno i primi risultati del progetto, avvisando di
considerarlo in una sorta di versione alpha, con l'obiettivo di testare gli
algoritmi implementati.

Lascio a Gollum le spiegazioni tecniche e le dipendenze che il progetto
richiede (python ed XFS), chi vuole provarlo si aspetti release frequenti..
almeno all'inizio.

Grazie

Luca