Problemi audio casse non rilevate

Ciao a tutti

Ho dei problemi nella rilevazione della scheda audio, con casse
logitech usb, succede che mi viene rilevato, "dummy output" oppure
"built-in audio analog stereo" ma non si sente nulla.

E' successo pure che dopo un riavvio le casse venissero riconosciute e
funzionavano, ma al successivo sono sparite di nuovo.

Ho fatto migliaia di ricerche e provato le guide piu miracolose, senza
nessun esito.
La domanda è, non è che qualcuno è disposto ad aiutarmi a risolvere sta
cosa?

Non ne vengo a capo....

Avrei anche una domanda

Ma alsa e pulseaudio possono convivere o è meglio
escluderne/disinstallarne uno dei due?

Se si quale da meno problemi?

Grazie per l'aiuto

Salute