Re: Invertire ordine dischi

Il 08 maggio 2013 18:47, elio marvin <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:

> Ho una macchina casalinga con un unico HD diviso in dieci partizioni.
>
> Al termine dell'installazione l'installer mi chiede se installare grub
> nell'mbr oppure no, siccome nell'mbr del disco è residente un boot manager,
> faccio installare grub nel primo settore della partizione di debian, che
> avviene regolarmente.
>
> Non credo che ogni partizione abbia un suo mbr . . . o forse mi sbaglio?

Elio, leggi meglio la mia risposta,

1) gli hard disk (meccanici o a stato solido) hanno mbr di default (se
la tabella delle partizioni è DOS)
2) le memorie (sd, mmc) NON hanno mbr, ma puoi crearlo comunque.

a) un bootloader (o boot manager, come vuoi chiamarlo) DEVE essere in
mbr, altrimenti il disco non parte.
b) in testa alle partizioni puoi installare grub/lilo, ma questo non
vuol dire che le partizioni abbiano un mbr, credo che sia una cosa
simile a quello che si usa su sd/mmc

ti ho anche fatto un esempio di installazioni multiple, in cui il
"master" ha grub in mbr, gli altri hanno grub nella loro partizione.
sta a grub nell'mbr poi lanciare il grub delle singole partizioni.

--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...