Capire a fondo GNU/Linux

Salve a tutti :) di recente mi sono iscritto su questa mailing list perché la trovo una forma di comunicazione più libera ed efficace del forum.

A periodi approfondisco le mie conoscenze su GNU/Linux, è probabile che installerò Debian 7 appena esce, anche se ora sono su Lubuntu 12.04 LTS.

Stavo leggendo la documentazione di Debian sul sito, tanta, completa, in italiano, davvero ottimo. Ho visto che GNU/Linux un giorno sarà sostituito da GNU/Hurd (così deduco) che sarà un progetto interamente di GNU. Mi piacerebbe fare un percorso per capire passo passo quello che serve, non tanto per fare un sistema operativo! (so che esiste Linux From Scratch), ma anche solo teoricamente percorre tutto quello che serve per conoscere a fondo un sistema operativo (potrei forse fare dei video mentre imparo): il problema è che è vastissimo l'ambito di conoscenze. Come riferimento didattico mi piacerebbe avere Debian, perché è un progetto totalmente open source, ne condivido pienamente l'etica.

Ho pensato che due sono i possibili inizi: l'hardware (che è già un mondo, pieno di storia, di soluzioni differenti, di novità che si susseguono rapidamente) e (dalla parte opposta) ciò che produce un PC: immagini (con i loro tanti formati), programmi, video, documenti, pagine web, ecc.

Il primo inizio è più per chi ama capire tutto a fondo di ogni cosa ed anche per saper valutare ed acquistre un PC, il secondo inizio è più pratico, rivolto a cosa concretamente si può fare, e ci sono molte cose specifiche su come si salvano le immagini, novità relativamente al formato epub3, gli standard web... In mezzo ci sta il sistema operativo, i driver, i programmi, gli ambienti. E sarebbe bello fare un percorso per andare da un capo all'altro.

Direi che questo si inquadra in un percorso di divulgazione informatica, anche se ben dettagliata per come ce l'ho in mente, Debian ha molti progetti per l'educazione, lo studio e altro, magari sono intenti che si inquadrano bene all'interno di qualche progetto già esistente.

Tenendo conto che ho bisogno di dialogare in italiano (in inglese leggo, ma non oltre), è questo il posto giusto per sollevare qualche domanda, o approfondire qualche argomento, in vista di questa specie di progetto didattico che potrei realizzare?